CONOSCI I MOTIVI PER DIVENTARE UN COWORKER?

Sono più di 1.180.000 le persone che oggi scelgono di lavorare in uno dei 13.700 spazi di coworking sparsi nel mondo, che sono in continua crescita ormai da più di 10 anni. Il concetto di coworking, infatti, è molto più di un trend passeggero, è uno dei sintomi di un ecosistema lavorativo in cambiamento.

I coworkers di oggi non sono più solo giovani professionististartuppers e artisti agli inizi delle loro carriere. Anche le grandi impresemultinazionali e ONG hanno compreso che, per cavalcare un’onda di continua disruption, è necessario adottare un approccio basato sul continuo apprendimento, la collaborazione, l’interconnessione e la flessibilità.

Arriviamo al dunque. Quali sono i 4 vantaggi principali nel portare la tua attività in uno spazio di coworking?

1. Learning

Anche il modo in cui apprendiamo viene influenzato dall’era digitale. Dimenticati il  ‘read-repeat’ e dai il benvenuto alle esperienze che insegnano. Essere parte di uno spazio collaborativo e popolato da realtà totalmente diverse, è un’esperienza di apprendimento continua sia a livello professionale che personale.

 

2. Community

Gli spazi di coworking sono composti da professionisti ed entità diversi tra loro, accomunati, però, dalla consapevolezza e dalla voglia di apprendere, crescere e collaborare. Come si traducono questi valori in pratica? In comunità che creano valore immenso per tutti i loro abitanti, e che danno la possibilità all’individuo di esprimere se stesso e, quindi, il proprio talento.

3. Networking

Essere parte di uno spazio di coworking significa anche espandere la propria rete di conoscenze ed essere costantemente circondati da potenziali soci, collaboratori e mentori. Insomma, si guadagna una rete di competenze che può dare accesso a una moltitudine di opportunità.

4. Flessibilità e agilità

Per permettere ad entità differenti tra loro di co-abitare in armonia, gli spazi di coworking sono ambienti flessibili e dinamici. Senza alcun dubbio, la chiave per la competitività e per l’efficienza è la flessibilità, specialmente in un contesto lavorativo in continuo cambiamento. Gli spazi di coworking sono dunque perfetti sia per i neo imprenditori sia per le grandi aziende. I primi hanno bisogno di uno spazio che si adatti alle loro necessità, mentre i secondi spesso iniettano i loro dipendenti nei coworking per apprendere da organizzazioni più giovani e, tendenzialmente, più agili.