LO STUDENTE AL CENTRO. SCELTE, TALENTO E FUTURO

Plan Your Future è un progetto di Fondazione Edulife. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle superiori a capire quale strada intraprendere dopo il diploma, quale corso universitario, quale impiego lavorativo.

Questa scelta non può essere presa alla leggera! Seguire le proprie passioni e il proprio Talento sono gli ingredienti migliori per raggiungere soddisfazioni e successo nel lavoro.

Tutto ciò è fondamentale, perchè il mondo del lavoro che abbiamo sperimentato fino a 10 anni fa è, ormai, storia.
Un tempo trovare un impiego era un’attività schematica, caratterizzata da maggiore sicurezza, ma che, in quanto tale, non accoglieva la vivacità e la creatività dei singoli. 

Capire come destreggiarsi in un nuovo mondo di opportunità non è sempre facile. I dati Istat esplicitano questa difficoltà, rilevando che, alla fine del 2016, la disoccupazione giovanile è risalita al 40%.

Fondazione Edulife nel 2012 ha dato inizio al progetto Plan Your Future

È iniziata come attività sperimentale su volontà dell’Associazione Prospera, per trasferire testimonianze di manager e imprenditori a giovani in formazione. Nel 2013 ha ricevuto anche un sostegno importante da Fondazione Cariverona.

La formazione dei giovani di PYF si appoggia alle strutture tradizionali per sviluppare una nuova metodologia

Per l’orientamento scolastico l’approccio scelto è quello esperienziale-educativo; mira ad incoraggiare nei ragazzi la riflessione sulla propria esperienza, per analizzare i passaggi cognitivi e il vissuto emotivo e in questo modo facilitare la comprensione della nuova realtà in cui viviamo, rendendoli più consapevoli e pronti al futuro.

Il successo del progetto non si è fatto aspettare

Ad oggi sono state girati più di 110 video interviste a professionisti in vari ambiti lavorativi (manageriali, commerciali, tecnici), dando agli interlocutori la possibilità di comunicare direttamente coi testimoni.

L’affluenza è stata altrettanto più di 1200 ragazzi già iscritti, più di 80 scuole coinvolte e più di 600 incontri in aula. Finora il progetto è stato coltivato in ben 4 province: VeronaBellunoVicenza e Lodi.

Perché 311 Verona è il luogo giusto per il progetto?

Il responsabile di Plan Your Future all’interno della Fondazione Edulife è Gianni Martari, educatore che lavora per la Onlus, vede in 311 Verona incredibili opportunità.

311 Verona, infatti, essendo uno spazio di coworking, in cui si è scelto di riunire tre meta-competenze, ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento. In questa melting-pot di aziende, che si occupano in maniera diversa di competenze in ambiti “intangibili” (cyber securitygestione dei social, …), e in ambiti “tangibili”, (l’interior design, …), dà spazio alla curiosità e alla passione dei ragazzi, attività lavorative che sono molto attuali e di crescente interesse per il mercato.